Nestlé si aggiudica la licenza mondiale perpetua sui prodotti confezionati di Starbucks per il mercato domestico e il food service, al di fuori dei punti vendita della catena Usa. I due partner lavoreranno a stretto contatto sulla gamma di caffè torrefatto, macinato e in grani, sul caffè istantaneo, sul porzionato, sul tè, dando impulso allo sviluppo della gamma.

"Questa partnership conferma il nostro programma di crescita, dando a Nestlé una posizione di primato nel settore del caffè, con una gamma molto articolata di marchi innovativi. Con Starbucks, Nescafé e Nespresso riuniamo oggi i brand più iconici al mondo - spiega Mark Schneider, amministratore delegato di Nestlé -. L’intesa apre anche la strada per cogliere ulteriori opportunità di crescita".

"L’alleanza rappresenta un importante traguardo strategico per la crescita di Starbucks - aggiunge Kevin Johnson, presidente e amministratore delegato di Starbucks -. Unire il più importante rivenditore di caffè al mondo e la più grande azienda di alimenti e bevande, con la maggiore base installata di macchine da caffè domestiche, ci porterà ad ampliare il nostro marchio a livello planetario".

Circa 500 dipendenti Starbucks, negli Stati Uniti e in Europa, entreranno a far parte della famiglia Nestlé. La squadra congiunta avrà uffici a Seattle e Londra, mentre l’espansione internazionale sarà guidata dalla sede centrale di Nestlé a Vevey, in Svizzera.

L’accordo, già reso noto a maggio e ora perfezionato, comporta da parte di Nestlé un esborso di 7,15 miliardi di dollari di licenze commerciali.