La notizia è ormai ufficiale: Kaufhof, di proprietà del gruppo Metro è in vendita. Il valore stimato per l'insegna di grandi magazzini dovrebbe aggirarsi sui 2,4 miliardi di euro.

A lanciare la notizia è stato per primo il quotidiano tedesco "Handelsblatt" che ipotizza una cessione della controllata addirittura entro la fine del 2011. Tuttavia, da Metro, arriva una smentita sui tempi, che potrebbero essere anche molto più lunghi.

Interessati alla trattativa sono due pretendenti. Da un lato la società immobiliare austriaca Signa, il cui pacchetto di maggioranza è riconducibile all'armatore greco George Economou, e il finanziere tedesco Nicolas Berggruen, titolare dell'omonima holding, che ha all'attivo oltre 50 operazioni di investimento internazionali.

Gruppo Kaufhof vanta una rete di 135 store, in prevalenza dislocati in terra tedesca, ben 20.000 dipendenti, e un giro di affari intorno a 3,5 miliardi di euro.

Metro, dal canto suo, controlla la propria catena di cash and carry, oltre alle insegne Mediaworld e Saturn. Nella sola Germania il suo fatturato fra gennaio e settembre, sebbene in leggera diminuzione, ha toccato 18,3 miliardi di euro, mentre gli utili netti presentano un deciso aumento del 5%, anche grazie all'ottimo andamento del business in Asia e Africa, andamento che fa pensare al colosso germanico di chiudere il 2011 con utili in salita di ben 11 punti.