Lidl Italia (circa 600 punti di vendita) non cessa mai di stupire e, in seno a un piano di investimenti da 500 milioni e 2.000 nuovi posti di lavoro nel prossimo biennio, scommette nuovamente su Arcole (Verona), dove sorge da due decenni la sua sede.

Qui è previsto infatti un nuovo cedi, alimentare e non, dotato anche di una zona uffici, per complessivi 44.893 mq e 54 milioni di bugdet. Ne dà notizia “L’Arena” di Verona, che precisa che il colosso tedesco lascerà altri 5.000 mq liberi, per nuove opere.

L’operazione fa il paio con quella che il discounter sta portando avanti a Somaglia (Lodi) dove è in cantiere, nel vero senso della parola, una palazzina da 30 metri di altezza, destinata a prevalente uso logistico. Si tratta, in questo caso, dell’ampliamento di una precedente struttura di 12 metri.

Secondo l’edizione 2016 dell’indagine “Global Powers of retailing”, di Deloitte, Lidl (gruppo Schwarz) è oggi il primo distributore europeo e il quarto a livello mondiale, con un fatturato di 102,7 miliardi di dollari (92 miliardi di euro), e un Cagr (tasso di crescita annuo composto) del 7,7 per cento nell’intervallo 2009-2014.