Lidl Italia, dopo il lancio di un piano da 1 miliardo per 2.000 posti di lavoro e un’ottantina di punti di vendita nel biennio 2015-2016, potenzia il proprio ruolo di piattaforma internazionale per il made in Italy, attraverso la linea “Italiamo”, la cucina italiana a prezzi competitivi, un marchio creato nel 2010 e oggi arricchito con molte nuove proposte ed eventi internazionali ad hoc.

Il brand verrà infatti distribuito simultaneamente in tutti i 10.000 punti vendita Lidl in 26 Paesi europei durante una prima settimana promozionale - 25/31 maggio - dedicata ai prodotti del Bel Paese. La programmazione è di tre eventi annui: le date dei prossimi due sono, al momento, ancora top secret.

Le settimane tematiche dedicate a Italiamo nascono con l’intento di presentare le novità enogastronomiche di tutte le nostre Regioni, con prodotti che non fanno parte dell’assortimento standard: dal pane carasau, al tomino piemontese, dal quartirolo lombardo alla tigella romagnola, senza trascurare il salame ‘nduja, le olive taggiasche, le cassate, i cannoli siciliani e il gelato al gusto di crema fiorentina.

“Questa iniziativa promozionale – si legge in una nota - ha l’obiettivo, da un lato, di far conoscere e apprezzare il patrimonio culinario targato “Made in Italy” a milioni di clienti in tutta Europa, dall’altro, costituisce un potente strumento di valorizzazione e sviluppo dei fornitori di Lidl”. Tra questi ci sono, tanto per fare due esempi, pastificio Armando De Angelis di Villafranca (Vr) e salumificio Fratelli Beretta.

“Quest’anno sono circa 300 i prodotti esportati negli oltre 10.000 punti vendita Lidl in Europa, mentre nel 2014 le referenze erano 195: un aumento del 54%, pari a un valore economico di 150 milioni di euro, quasi raddoppiato rispetto al 2014 - afferma Ignazio Paternò, amministratore delegato acquisti di Lidl Italia –. La strategia commerciale di Lidl sulla linea Italiamo è di continuare a incrementare l’assortimento, per rappresentare sempre di più la straordinaria varietà della nostra cucina”.

In Italia, le referenze Italiamo in assortimento continueranno a crescere costantemente, generando, insieme alle settimane tematiche, un fatturato annuo complessivo di oltre 50 milioni di euro