Gdo al lavoro sul versante delle marche private, che diventano sempre più qualificate e mirate. Lo testimoniano le recentissime presentazioni ufficiali di due importanti linee di alimentari rispettosi della salute e del benessere, da parte di Lidl Italia e di Pam Panorama.

La catena di supermercati di matrice tedesca ha introdotto in assortimento, da settembre, due gamme di dedicate all’alimentazione salutare. La prima, a marchio “Bio Organic”, è interamente di origine biologica; la seconda, contrassegnata dal brand “Free From”, è rivolta a chi soffre di intolleranza al glutine e al lattosio: il tutto per un totale di 60 referenze tra surgelati, prodotti freschi e secchi, condimenti, vini e bevande.

“Le nuove linee – commenta Lidl in una nota - nascono per venire incontro alle più recenti esigenze dei consumatori. Negli ultimi anni infatti, da un lato si è evidenziata una crescita della diffusione di intolleranze alimentari tra la popolazione e, dall’altro, i clienti hanno dimostrato una sensibilità sempre maggiore verso una dieta sana e rispettosa dell’ambiente. Secondo alcuni dati di Coldiretti il consumo di prodotti senza glutine è aumentato del 50% nel 2015, mentre gli acquisti biologici hanno registrato un +20 per cento”.

Si chiama invece “Semplici e Buoni” la nuova proposta di Pam Panorama – anche qui parliamo di ben 60 referenze - nata per soddisfare le esigenze di un’alimentazione equilibrata, senza rinunciare al gusto. “Indirizzata a chi tiene al proprio benessere, la linea rappresenta – ribadisce l’azienda - la soluzione ideale per quanti sono alla ricerca di prodotti buoni e nutrienti”.

'Semplici e Buoni' si compone di 5 categorie, pensate per tutti i momenti della giornata (colazione, spuntini, pranzo e cena), in grado di accontentare bisogni specifici. Abbiamo così i senza glutine, gli alimenti ricchi di fibre e quelli a ridotto contenuto di grassi, ma anche i ‘funzionali’ e i prodotti senza zuccheri aggiunti.

E il trend di ripresa delle MDD, in larga parte proprio legato alla crescente copertura di segmenti specifici, non è solo italiano, ma internazionale, come spiegano al Plma di Amsterdam, organizzatrice, fra l’altro, di 3 rassegne dedicate ai marchi del distributore (ad Amsterdam, ovviamente, a Chicago e a Shangai).

“I dati Nielsen mostrano che la popolarità del marchio del distributore continua a crescere in tutta Europa – scrive Plma -. I dati del nostro Annuario Internazionale 2016 rivelano che la quota di mercato delle MDD è cresciuta in 13 dei 20 Paesi monitorati”. In Gran Bretagna, nazione guida quando si parla di MDD, l'incidenza in volume e del 46%, in Francia del 35%, in Germania del 40...

E l’impennata coinvolge anche l'area del Mediterraneo. “In Spagna, le quote di mercato sono rimaste superiori al 50% per il quarto anno consecutivo, mentre i consumatori in Italia, Grecia e Turchia continuano a riempire i carrelli con prodotti a marchio del distributore. In Portogallo, infine, la percentuale delle PL è rimasta superiore ai 40 punti”.