La predilezione emerge dall''Osservatorio Jobtome’ (dipartimento di analisi del mercato) della società tecnologica, uno dei leader nel campo del recruitment online, che ha studiato il comportamento di oltre 4 milioni di nostri connazionali in fatto di job search, dal 1° gennaio 2018 al 1° dicembre 2018.

Spiccano i risultati della moderna distribuzione, verso la quale gli utenti hanno dimostrato il maggiore interesse, con Esselunga in testa con quasi l’8% delle preferenze.

Una persona su otto, che effettua una ricerca su Jobtome, vorrebbe infatti lavorare nel gruppo fondato da Bernardo Caprotti. Subito dopo Ikea, con il 6%, e Lidl, con il 4%.

Fra i motivi di questa predilezione c’è sicuramente il fatto che le grandi catene hanno continuato, nonostante dinamiche spesso penalizzate dalla contrazione dei consumi e dalla concorrenza dell’e-commerce, ad assicurare notevoli possibilità di impiego sia per periodi brevi, come la stagione natalizia, sia per impieghi stabili.

Altre aziende molto ambite sono quelle del mondo bancario e finanziario. Dall’analisi dei dati si evince, infatti, che Unicredit e Deloitte si posizionano subito dopo i player della Dmo.

“Nel corso degli ultimi anni, la crescente trasformazione in atto nel mercato del lavoro ha rivoluzionato le strategie di gestione del personale delle aziende – spiega Gabriele Borga, amministratore delegato di Jobtome -. I dati analizzati dal nostro Osservatorio dimostrano, infatti, come sempre più aziende, per avere maggiore flessibilità, decidano di appoggiarsi alle agenzie del lavoro. Questo ha fatto sì che 2 offerte su 3, consultate nel nostro sito da oltre 4 milioni di italiani, provenissero da queste ultime, e solo un terzo dalle imprese, nonché dirette interessate”.

Jobtome, attiva nel campo del recruitment online con sede a Stabio (Svizzera), fornisce dal 2014 un servizio per la ricerca di lavoro online. La sua mission è di aiutare le persone a trovare il lavoro giusto e le aziende a reperire le persone giuste.

La società seleziona le migliori offerte di lavoro da migliaia di fonti e le mostra in un unico sito a chi cerca un impiego. Sul portale viene effettuata una media di 13 milioni di ricerche di lavoro al mese (nei 34 Paesi dove il servizio è attivo) di cui più di 1 milione in Italia.