Iperal, il gruppo distributivo fondato in Valtellina nel 1986 e presente in sette province lombarde con 35 grandi superfici, fra ipermercati, iperstore e supermercati, avvia lo sviluppo del proprio canale pet shop.

Il primo negozio è previsto a Piantanedo (So) presso il centro commerciale Fuentes: 29.000 mq, 75 negozi, fra i quali, naturalmente un ipermercato Iperal di 8.000 mq. Non si conosce ancora la data del debutto, ma la ricerca degli addetti, ai quali è richiesta naturalmente passione per gli animali, in particolare cani e gatti, è già partita, come si legge sul sito dell’azienda.

Si tratta del terzo grande operatore della Gdo, dopo ‘Iper la grande I’ e Conad, che in tempi recenti dimostra la volontà di impegnarsi in un settore specializzato, che richiede svariate competenze, ma che è anche foriero di molte soddisfazioni dal punto di vista commerciale. Basta dire che, secondo Assalco, nel 2015, il solo mercato del pet food ha registrato un giro d’affari di 1.914 milioni di euro (+4,1% rispetto all’anno precedente), con 551.200 tonnellate di prodotti commercializzati e le attese per il 2016 sono sicuramente positive, garantite da una popolazione di 60 milioni di Pet (compresi i piccoli animali domestici).

Iperal ha superato, nel 2016, i 593 milioni di euro di fatturato, dando lavoro a oltre 2.100 persone.L’andamento dei ricavi è da sempre in crescita e, negli ultimi 10 anni è più che raddoppiato: il totale 2006 era di 240,6 milioni di euro. Lo scorso anno il gruppo ha messo a segno tre inaugurazioni: il 21 luglio a Lissone (MB), il 20 ottobre a Carlazzo (Como) e il 1° dicembre a Besana Brianza.

Iperal fa parte di Agorà Network, che riunisce aziende italiane indipendenti, leader a livello regionale e multi regionale, nel settore della distribuzione organizzata: Iperal appunto, Orrigoni, Poli e Sogegross. A sua volta Agorà rientra nel perimetro della centrale Esd Italia, insieme ad Acqua e Sapone, Aspiag Service, Selex e Sun.