Apre oggi, 23 ottobre, per protrarsi fino a lunedì, 26 ottobre, il “Salone del franchising”, presso il polo fieristico di Rho Fiera Milano.

L’edizione di quest’anno, con oltre 200 espositori, corrisponde al 30° compleanno della rassegna. A inaugurare la kermesse sono Antonio Fossati, presidente di RDS & Company, Thomas Bialas, futurologo e Vittorio Sgarbi, insieme agli esponenti di Regone Lombardia, Federfranchising, Assofranchising, Confimprese e a Massimo Moretti, presidente di Cncc-Consiglio nazionale dei centri commerciali.

Nella quattro giorni sono previsti ben 15 convegni. Particolare attenzione verrà data agli shopping center: con il supporto di Cncc il Salone offre quest’anno un contatto diretto fra i retailer e i più famosi centri commerciali d’Italia.

Da 30 anni la rassegna è l'appuntamento più importante nel nostro Paese per chi si interessa di franchising, per coloro che guardano al futuro per intraprendere un’attività e per chi cerca nuovi modi di fare impresa al passo con i tempi.

Secondo il Centro Studi RDS il mondo dell’affiliazione dimostra un’evoluzione di fatturato dello 0,6% nel primo semestre 2015, trainata dalla crescita di negozi sempre più specializzati: dal +3% del food (ristoranti vegani, per celiaci, a chilometro zero, birrerie, vendita di soli prodotti fritti, ristoranti a tema) al +2,5% di abbigliamento e accessori (abbigliamento per bambini, camicerie, calze, intimo).

Globalmente il comparto ha un giro d’affari di 23 miliardi di euro, dovuti alle 950 aziende franchisor e a 51.000 franchisee e dà lavoro a 180.000 persone (dati 2014).

Il fatturato è passato dai 21,5 miliardi del 2008 ai 23 del 2014, attraversando un periodo di crescita zero negli anni più bui della crisi economica e iniziando a crescere di nuovo negli ultimi tre anni.