L’Arabia Saudita investe, ancora una volta, sull’immobiliare commerciale italiano e, tramite il gruppo di real estate Fawaz Al Hokair firma - secondo il quotidiano 'La Repubblica - il preliminare per aggiudicarsi Merlata Mall Spa, che ha in portafoglio il quadrante commerciale della colossale ristrutturazione (530.000 mq in tutto) di Cascina Merlata, nell’ex area di Expo 2015.

Il progetto retail, fino a questo momento, era nelle mani di Euro Milano, società mista formata da banche, come Intesa San Paolo, investitori immobiliari, come gruppo Cabassi, assicurazioni, come Unipol e altri.

Se i milioni di euro in gioco non sono ancora noti, quello che c’è di sicuro è che si tratterà di uno dei maggiori shopping center del capoluogo lombardo, con 45.000 mq previsti nella fase 1, in apertura nel 2019, destinati a passare a 65.000 nello ‘stage two'.

In totale la superficie dell’edificio sarà di 145.000 mq, di cui 100.000 destinati a parcheggi, servizi, infrastrutture. La progettazione è in capo all’impresa di ingegneristica Ariatta, con sede a Milano, mentre l'architettura è stata affidata allo studio Antonio Citterio-Patricia Viel and Partners.

La parte residenziale del quartiere Merlata è già stata ultimata ed è attualmente in fase di realizzazione un parco di ben 200.000 metri quadrati.

Fawaz Al Hokair è un gigante internazionale, presente, per quanto concerne il ramo retail, in 16 nazioni, con altrettanti centri commerciali gestiti (2.100 negozi totali), per 1,6 milioni di piedi quadrati (poco meno di 150.000 mq).