Gruppo VéGé avvia una partnership con Last Minute Sotto Casa (LMSC), il portale nato per mettere in contatto “in tempo reale” esercizi commerciali che si trovano a smaltire generi alimentari prossimi alla data di scadenza e consumatori interessati ad acquistarli, beneficiando di importanti sconti.

Con la collaborazione, la prima di questo tipo attivata su scala nazionale, VéGé mette in atto un’iniziativa concreta nella lotta allo spreco alimentare, piaga che ogni anno nel mondo degrada a scarto circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo ancora perfettamente edibile per un valore di 750 miliardi di dollari.

Il gruppo distributivo, 1.800 punti di vendita, può fare valere il radicamento e lo strettissimo rapporto di vicinanza che legano le 24 imprese mandanti e le loro reti ai rispettivi territori, per sensibilizzare la clientela sullo spreco e comunicare localmente la fruibilità di un nuovo servizio etico e utile.

Allo stesso tempo il portale sarà agevolato nel suo ruolo di tramite fra il singolo punto vendita aderente e i consumatori residenti nel rispettivo bacino territoriale.

“Iniziamo questo percorso di collaborazione consapevoli di poter offrire un contributo limitato rispetto alle dimensioni globali del problema, ma anche persuasi dell’importanza sociale e ambientale di compiere gesti concreti che portino distribuzione e consumatori a fare fronte comune nella lotta allo spreco alimentare”, commenta Giorgio Santambrogio, amministratore delegato di Gruppo VéGé.

“Il progetto sarà avviato a breve in via sperimentale in alcuni punti vendita, con l’obiettivo di estendere la collaborazione con Last Minute Sotto Casa al nostro network nazionale, ovunque ciò sia fattibile.”