Loading...
Aggiornato al: 23 Novembre 2017 17:30
Notizia del Giorno
Fiera Milano acquista Ipack Ima

Ipack Ima, la rassegna triennale leader nel settore del packaging, entra nella scuderia di Fiera Milano, tramite un accordo vincolante sottoscritto con Centrexpo, relativo all’acquisizione del 100% di Ipack Ima Spa, per 2,5 milioni di euro, che saranno corrisposti al closing dell’operazione, previsto entro il mese di luglio.

“Con l’acquisizione di Ipack-Ima – dichiara l’amministratore delegato di Fiera Milano, Corrado Peraboni – intendiamo predisporre le condizioni ideali per consolidare il successo della nuova formula della manifestazione. Ipack-Ima è l’evento espositivo chiave in Italia per il packaging, un comparto strategico dell’industria che è destinato a una sempre maggiore rilevanza, nell’ottica della sicurezza del consumatore, dell’uso consapevole delle risorse, della tutela dell’ambiente”.

L’Italia è leader nelle tecnologie di lavorazione e confezionamento e l’accordo vuole difendere e rafforzare questo primato, facendone crescere la forza di attrazione internazionale, rispetto ai grandi competitor fieristici tedeschi, i poli di Düsseldorf e di Colonia.

Il fatturato previsionale di Ipack-Ima Spa per il 2015 è di oltre 16 milioni di euro con un margine operativo lordo di circa 3,5 milioni. Nel 2013 e 2014, anni di assenza di manifestazioni, la società ha realizzato rispettivamente una perdita netta di 2 milioni e di 1,4 milioni di euro.

Ipack-Ima Spa comprende un vasto portafoglio di saloni specializzati, oltre a quello omonimo: Meat Tech, Dairy Tech, Fruit Innovation (già compartecipata al 50% da Fiera Milano) e Intralogistica Italia (detenuta per il 50% da Deutsche Messe).

Ipack-Ima Spa cura inoltre la segreteria organizzativa di Converflex, triennale nel settore della stampa su packaging e etichettatura e rappresenta in esclusiva l’intera famiglia di mostre di Pack Expo in Italia, grazie alla collaborazione con Pmmi, l’associazione americana degli industriali produttori di macchine per il processo e confezionamento. Detiene infine il 60% di East Afripack, fiera B2B del packaging, lanciata a Nairobi (Kenya) nel 2014.

03 Luglio 2015
Articoli Correlati