Loading...
Aggiornato al: 19 Luglio 2019 17:30
Notizia del Giorno
Feltrinelli e Cir Food si alleano per lo sviluppo di Red e di Afs

Red di Scalo Milano: oltre 6.000 titoli

Feltrinelli (360 milioni di fatturato previsti nel 2016) e Cir food stringono una partnership strategica per lo sviluppo di Red (acronimo derivato da read, eat and dream), format che coniuga l’offerta editoriale, l’intrattenimento e la ristorazione, e di Afs (Antica Focacceria San Francesco), il marchio di qualità legato alla cucina di tradizione siciliana. Afs, partner fondamentale di Red, è stata rilevata nel 2013 dalla casa editrice milanese e ha oggi 6 locali (2 a Palermo, 2 a Roma e 2 a Milano).

L'accordo prevede l'ingresso in forze di Cir in Focacceria - che assumerà successivamente la denominazione di Fc Retail - attraverso un aumento di capitale riservato, che porterà, entro la fine del 2017, a una partnership paritaria. Un primo step del percorso è già stato realizzato, visto che Cir si è aggiudicata il 20% di Focacceria, per un corrispettivo di 4 milioni di euro.

La joint venture punta a valorizzare gli sforzi sinergici di due realtà che condividono visione e valori e che sono leader nei rispettivi ambiti di business: da una parte gruppo Feltrinelli, protagonista nell'intera filiera dell'editoriale, e dall'altra Cir food, tra le maggiori imprese italiane ed europee attive nella ristorazione, commerciale e collettiva, con un fatturato 2015 di 547 milioni di euro (+7,9%) e un giro d’affari a livello di gruppo di 563 milioni (+7,7).

Fc Retail sarà impegnata nella strategia di sviluppo diretto del marchio Red e, attraverso la modalità prevalente del franchising, del brand Antica Focacceria San Francesco. Il piano al 2020 prevede, per le due insegne, l'apertura di oltre 20 punti vendita.

Nato nel 2012 il format Red ha oggi 4 vetrine: al nuovo opening di Locate Triulzi, presso il nuovo outlet Scalo Milano, vanno aggiunti il flagship di Milano, piazza Gae Aulenti e le location di Firenze, Piazza della Repubblica, e di Parma, Via Farini.

"Grazie all'accordo strategico con Cir food, abbiamo la possibilità di imprimere un'accelerazione allo sviluppo del modello Red portando nuovi luoghi di socialità e intrattenimento in tutta Italia - commenta Roberto Rivellino, amministratore delegato di Gruppo Feltrinelli -. Da oggi siamo accompagnati, nell'evoluzione del nostro format di punta, da un operatore eccellente, che integra nel campo del food la ricerca e la qualità. Prosegue così l'orientamento strategico di gruppo, improntato alle collaborazioni con operatori specializzati nei diversi settori di riferimento, per ottimizzare e valorizzare le reciproche aree di competenza”.

18 Novembre 2016
Articoli Correlati