Dopo le molte tensioni commerciali con la Russia, Eataly sbarca finalmente a Mosca. L’apertura, secondo quanto ha riferito al quotidiano ‘Vedomosti’ l’imprenditore Yuri Tetra, partner locale del gruppo italiano, è prevista per la metà di marzo su una superficie totale di ben 7.500 mq.

Tetra ha spiegato che Eataly sarà al quarto piano dello Europeisky Shopping Mall, un complesso di ben 180.000 mq su 8 piani che già ospita insegne internazionali del calibro di Nike, Zara, Marks & Spencer, Benetton, Mango ecc. oltre a un multisala 3D con 9 schermi.

Il mall ha una posizione strategica essendo collocato nella piazza della Stazione Kiyevsky, dunque in un quartiere decisamente centrale.

Per quanto riguarda gli approvvigionamenti Eataly farà ricorso anche a fornitori locali, mentre è prevista la produzione nel punto vendita di alcuni alimenti, a partire dai formaggi freschi come la mozzarella.

Anche a Mosca, Eataly seguirà la classica formula dell’abbinamento fra cibo e cultura. Come si evince dalla pagina Facebook di ‘Eataly Moscow’, dove in queste ore i post si avvicendano con rapidità crescente, sono previsti corsi di cucina per adulti e bambini, degustazioni e presentazioni dedicate al cibo italiano, alla sua cultura e alle modalità di preparazione e consumo.

Eataly, che quest’anno compie 10 anni, conta una rete di 37 negozi nel mondo, di cui 22 in Italia. I punti vendita sono visitati da 25 milioni di persone all’anno, generando un fatturato di circa 400 milioni di euro.