Nuovo cedi per Amazon, questa volta a Passo Corese, in provincia di Rieti e a 30 km da Roma, dove è in dirittura d’arrivo un polo da 60.000 mq che sarà operativo in autunno, per un investimento pari a 150 milioni di euro.

La struttura, che verrà coperta dalla certificazione Breeam (Building research establishment environmental assessment method), sarà un forte elemento di crescita economica e occupazionale per l’area rietina, creando fino a 1.200 posti di lavoro in 3 anni. I salari dei dipendenti Amazon sono i più alti del settore della logistica, e includono benefit come gli sconti per gli acquisti su Amazon.it, l’assicurazione sanitaria e l’assistenza medica privata.

Spiega Roy Perticucci, vice presidente operations Europe di Amazon: “La costruzione del centro di distribuzione di Passo Corese è un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di sviluppo in Italia e del nostro impegno nel migliorare l’efficienza e la flessibilità delle consegne. Siamo in linea con i tempi previsti per terminare la costruzione e far partire l’attività nel 2017”.

François Nuyts, vice presidente Amazon e country manager di Amazon Italia e Spagna ha aggiunto: “Il modo in cui stiamo sviluppando questo progetto rappresenta un ottimo esempio della relazione trasparente e collaborativa che vogliamo costruire e consolidare con le comunità locali, le istituzioni, le associazioni imprenditoriali e i consumatori. Oggi vediamo un notevole aumento delle imprese, di tutte le dimensioni, che beneficiano dell’utilizzo del nostro marketplace per vendere i propri prodotti in tutta Europa e nel resto del mondo. Il nostro obiettivo è offrire nuovi ed efficienti strumenti e servizi alle imprese italiane, consentendo loro di crescere e prosperare, raggiungendo milioni di nuovi clienti”.

Dal suo ingresso nel Paese, nel 2010, il gigante di Seattle ha investito più di 450 milioni, a partire dalla piattaforma di Castel San Giovanni, per continuare, a novembre 2015, con il cedi urbano di Milano. Nei mesi di settembre e ottobre dello scorso anno, inoltre, Amazon ha aperto tre depositi di smistamento: ad Avigliana (TO), Origgio (VA) e Rogoredo (MI). In dicembre, infine, il gruppo ha annunciato la realizzazione di un ulteriore cedi, a Vercelli, con un investimento di 65 milioni.