Luci spente oggi, 19 febbraio, in occasione di ‘M’Illumino di Meno’, campagna che vuole sensibilizzare la collettività sui problemi inerenti al consumo energetico e sulle prospettive di mobilità sostenibile. L’iniziativa, giunta alla XII edizione, è una costola del programma 'Caterpillar', di RaiRadio2 e dispone di un sito dedicato sul quale aderire, o semplicemente raccogliere info.

Alle 18 molti monumenti, parecchi edifici rappresentativi, ma anche la maggior parte dei grandi punti di vendita e centri commerciali, spegneranno le luci, mentre mezz’ora prima, alle 17,30, partirà la diretta radio.

Fioccano le adesioni della Gdo, che ormai da tempo è passata ai sistemi a led, per abbattere le fonti energivore. Fra i partecipanti: Magazzini Gabrielli, Coop, Carrefour, Conad, Simply, Alì, solo per citarne alcuni.

In particolare Coop, in oltre 1.100 punti di vendita garantisce il “silenzio energetico”, ovvero lo spegnimento simbolico delle luci.Idem per Carrefour, coinvolto con più di 1.000 punti vendita dei vari format, che spegneranno, fino al giorno successivo, le insegne e i totem stradali. Inoltre anche tutti i dipendenti della sede di via Caldera, a Milano, spegneranno le luci, interrompendo il lavoro alle 18. In Gabrielli verrà abbassata di almeno un terzo l'intensità luminosa di tutti i Pdv Oasi e Tigre e delle gallerie dei centri commerciali, dislocati in 5 regioni: Marche, Abruzzo, Umbria, Molise e Lazio.

’M’illumino di Meno’, che gli anni scorsi ha spento, fra le altre cose, il Colosseo, Trafalgar Square, la Torre Eiffel, ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e l’adesione del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell’Istruzione.