Carrefour si dà ai bassi prezzi e lancia in patria un’offensiva che garantisce nella propria rete di ipermercati il migliore livello di convenienza su 500 referenze di marca: da Lu a Herta, da Coca Cola a Pampers e via citando.

Il dispositivo che garantisce il consumatore è il seguente: la catena si impegna a rimborsare due volte la differenza di prezzo qualora un cliente trovasse, in un raggio di 15 chilometri, lo stesso articolo offerto a un costo migliore.  Questa promessa è rafforzata da una nuova campagna pubblicitaria che recita: “Prezzi bassi e fiducia per di più”.

La nuova strategia si inserisce in una linea già tracciata nel 2011, quando Carrefour , negli iper e nei super, ha lanciato un programma di taglio prezzi su 1.000 articoli nazionali e a marchio proprio, con riduzioni comprese tra il 5 e il 12%, incentrando il tutto sui beni di uso quotidiano. Questo ha permesso alla catena di ridurre l’inflazione nella propria rete all’1,8%.

Anche in Spagna il gruppo francese sta adottando una misura di contenimento prezzi abbastanza inedita, scontando la Iva alle persone con più di 65 anni di età, un gruppo molto folto di consumator,i visto che questa fascia rappresenta il 17% della popolazione, ossia circa 8 milioni di individui.