Partita nel luglio 2014, con il lancio della nuova immagine della galleria commerciale di Corso Montecucco, a Torino, per un investimento di 3,3 miliardi di euro, prosegue la robusta operazione di rinnovamento, da parte di Carmila Italia e di Carrefour Properties, dei centri commerciali della Penisola.

E’ stata infatti posata, venerdì 24 aprile, la prima pietra del futuro parco commerciale I Viali di Nichelino, nella cintura torinese, a ridosso del Parco di Stupinigi, dove si trova ancora oggi l’antica villa di caccia dei Savoia progettata da Filippo Juvarra, patrimonio Unesco.

Il piano si sviluppa all’interno di oltre 60 lotti totali, in un’area commerciale di circa 42.000 mq, e prevede, in questa prima fase, la demolizione del sito storico - dove è presente dal 1993 un ipermercato che dal 2001 è a marchio Carrefour - e la sua ricostruzione completa, operazione che si concluderà nella primavera del 2016, mantenendo operativo nel frattempo l’attuale punto vendita. Il nuovo iper si estenderà su una superficie gla di oltre 12.000 metri quadrati.

La seconda fase del progetto che si chiuderà nel corso del 2017, e la cui commercializzazione è stata affidata a Larry Smith Italia, prevede la realizzazione di una galleria commerciale e di un retail park per una gla complessiva di quasi 30.000 mq. Nel retail park troveranno spazio 14 medie superfici, di cui tre già esistenti (Toys Center, Conbipel, Norauto) e tre attività di ristorazione; all’interno della galleria ci saranno invece 45 attività. Completa l’offerta una stazione di servizio a marchio Carrefour. L’area parcheggi sarà di 2.950 posti auto.

Si tratta, per Carrefour Property e Carmila, di un investimento di svariate decine di milioni di euro e che coinvolgerà in maniera intensa aziende e addetti del territorio. Il nuovo iper Carrefour confermerà i 230 addetti attuali. Con l’apertura della Galleria commerciale nel 2017 l’occupazione aumenterà fino a 500 unità.

Non è un caso che Carrefour Property e Carmila Italia abbiano puntato su Nichelino: con un bacino di utenza primario nei 15 minuti che potrà attingere agli oltre 680.000 residenti e un afflusso consolidato di 1 milione e mezzo di visitatori all’anno, per l’attuale ipermercato, il nuovo polo commerciale I Viali sorgerà in uno dei territori più promettenti d’Italia dal punto di vista dello sviluppo commerciale.

Il piano, che toccherà nel 2015 anche il centro commerciale Carrefour di Thiene (Vicenza) – dove ci sono già un iper e 40 negozi -, prevede da un lato ristrutturazioni e ampliamenti e dall’altro restyling degli spazi, funzionale a creare in tutti un’aria di famiglia coordinata e trasversale.