Arcaplanet consolida ulteriormente la propria leadership fra le catene specializzate nei prodotti per animali domestici grazie all’acquisizione di 11 punti vendita Country Shop, dislocati a Torino e provincia (per un totale di circa 3000 mq di superficie di vendita). L’operazione porta a 38 il numero degli store piemontesi, mentre il totale rete si piazza a 208 negozi in 15 regioni.

I Country Shop saranno oggetto di refurbishment già a partire da novembre, con il primo a inaugurare a Chieri (To), in Corso Torino 123.

Per gli altri è previsto un periodo riqualificazione e rifornimento di tutte le referenze trattate da Arcaplanet.

L’acquisizione, successiva a un’altra avvenuta a dicembre 2016 in Sardegna, con 11 punti vendita della catena Zoomarket Shop, si inserisce nell’importante piano di sviluppo che l’insegna distributiva si è prefissa da tempo e che prevede, appunto, di tagliare, entro la fine del 2017, il traguardo di 200 punti vendita.

Spiega Michele Foppiani, fondatore e amministratore delegato: Attualmente siamo quarti in Europa, ma puntiamo a guadagnare ancora una posizione. Anche per il 2017 confermeremo la nostra crescita a doppia cifra”.

Arcaplanet, in 20 anni dalla sua nascita, ha compiuto una rapida scalata sia dimensionale, sia di fatturato e addetti (oggi a quota 1000). Con oltre 1 milione di carte fedeltà di clienti attivi e un e-commerce di successo, l’insegna ha negozi che si differenziano per dimensione da un minimo di 150 mq fino agli oltre 1000 dei formati Large.

Da giugno 2016 la maggioranza della proprietà fa capo al fondo di Private Equity Permira, che ha sborsato ben 350 milioni di euro.