Loading...
Aggiornato al: 18 Giugno 2018 00:00
Notizia del Giorno
Apre oggi, 8 febbraio, la venticinquesima edizione di Fruit Logistica Berlin

Fruit Logistica da record nel venticinquesimo anniversario della rassegna berlinese che si svolge dall'8 al 10 febbraio: sono infatti 3.100 gli espositori in arrivo da 86 Paesi, fra i quali, naturalmente l’Italia, primo produttore europeo.

Spiega Christian Goke, amministratore delegato di Messe Berlin: “Fruit Logistica si è evoluta in modo impressionante: nel primo anno abbiamo iniziato con 100 espositori, quest'anno abbiamo, per la prima volta, superato il traguardo dei tremila. La fiera è oggi leader, non solo perché offre le migliori opportunità di business, ma è anche la più completa piattaforma di informazione e di innovazione”.

Sono attesi oltre 70.000 buyer da oltre 130 Paesi, in una Germania che è da sempre il più grande mercato di consumo in Europa.

I dati pubblicati da Agrarmarkt Informations-Gesellschaft (AMI) di Bonn, valutano la produzione mondiale 2016 in 1,23 miliardi di tonnellate di ortaggi e circa 800 milioni di tonnellate di frutta, con una quota degli scambi transfrontalieri del 10 per cento.

La raccolta di frutta nell’Ue è stata, sempre nel 2016, di 38,2 milioni di tonnellate, in calo del 3%. Le verdure si sono attestate su 63,5 milioni di tonnellate, in crescita dell’1 per cento. Purtroppo restano ancora da valutare complessivamente le ricadute, a dir poco tragiche, dell’ondata di maltempo che ha spazzato via le coltivazioni dei maggiori bacini produttivi, a cominciare dal Sud Italia.

08 Febbraio 2017
Articoli Correlati