Alma, la holding della famiglia Bernardo, che controlla i grandi magazzini Piazza Italia, lancia un nuovo format a prezzi super convenienti. Intelligent Store, questo il nome della nuova insegna, ha infatti aperto un primo negozio, di 2.500 mq, ad Aprilia, a 50 chilometri da Roma.

I prodotti – ben 150.000 - spaziano dall’abbigliamento, alle scarpe, agli accessori per tutta la famiglia e costano in media 7 euro, partendo da un minimo leggermente inferiore ai 3.

L’idea di fondo è di sfruttare il potenziale di autogratificazione insito nel fast fashion, e di permettere acquisti di impulso frequenti, con un ricambio del guardaroba più rapido.

Nel corso del 2016 Intelligent Store prevede ancora 3 o 4 aperture, per chiudere il primo esercizio con un fatturato di circa 5-6 milioni di euro.

L’insegna madre, Piazza Italia appunto, scommette invece sulla crescita oltre confine. Attiva nella nostra Penisola con 262 grandi magazzini, ne possiede una trentina all’estero: Emirati Arabi, Libia, Romania, Ucraina, Russia… Il piano di sviluppo comprende 20 nuovi opening fra Slovacchia, Tunisia, Croazia e Arabia Saudita.

Piazza Italia chiuderà il 2014 con un giro d’affari di 420 milioni e pronostica di raggiungere i 530 nel 2016, con un tasso di crescita, in media annua, superiore al 13 per cento.