Alibaba, Auchan Retail e il gruppo taiwanese Ruentex (attivo nella finanza e nel real estate) uniscono le rispettive esperienze per costruire il commercio “figitale” (fisico + digitale) alimentare in Cina. Alibaba investirà complessivamente 2,88 miliardi di dollari per rilevare il 36,16% del capitale di Sun Art Retail, con l’acquisto delle azioni precedentemente detenute da Ruentex. Anche Auchan Retail rafforzerà la propria partecipazione nel capitale di Sun Art. Al termine della transazione, Auchan, Alibaba e Ruentex deterranno rispettivamente il 36,18, il 36,16 e il 4,67 del capitale di Sun Art.

Sun Art è uno dei leader della distribuzione alimentare multi-format in Cina. Al 30 giugno 2017 aveva una superficie totale di circa 12 milioni di metri quadrati ed era presente in 224 città, 29 province, regioni autonome e comuni, con 490 negozi di format differenti.

Sun Art attualmente conta 446 ipermercati di una superficie massima di 17.000 mq con insegne RT-Mart e Auchan. Il gruppo è attivo anche con superstore e negozi “figitali” di ultra prossimità a marchio Auchan Minute. Si tratta, come anticipato da DM, di punti vendita totalmente automatizzati con una superficie di appena 18 mq. Il primo, aperto a Shangai, l’8 novembre sarà affiancato in breve da altre centinaia di boutique.

Basandosi sui punti di forza dei tre partner, l’alleanza intende offrire a 1,3 miliardi di consumatori una nuova esperienza di acquisto, che abbatte i confini tra fisico e digitale.

Spiega Daniel Zhang, amministratore delegato di Alibaba: «I negozi fisici sono un must nel percorso del consumatore. Nell'era digitale, devono essere arricchiti da servizi personalizzati grazie alle nuove tecnologie di elaborazione dei dati. Riunendo completamente i nostri canali online e offline e quelli dei nostri partner, vogliamo offrire ai consumatori cinesi un'esperienza di acquisto originale e piacevole».