Annunciato in conferenza stampa il 13 marzo, ha aperto ieri a Villaseta, in Provincia di Agrigento il nuovo centro commerciale “Città dei templi”, il primo della città, finanziato con quote paritetiche da Unicredit e Centrobanca che hanno sborsato 56,7 milioni di euro. I lavori sono durati 5 anni, che non sono poi tanti, il che dimostra come attualmente il Sud Italia sia decisamente più incline del Nord a snellire le procedure burocratiche necessarie.

La società di gestione è Finim srl, per il tramite della controllata Villaseta srl. Finim ha condotto nel tempo vari progetti e allacciato collaborazioni con Coop Lombardia e Klepierre, firmando, sempre insieme a Unicredit e Coop, la struttura di Cremonapo. Il Gruppo Finim, che fa capo alla famiglia Roveda, ha anche il merito di avere introdotto sul mercato italiano la formula dei centri commerciali, realizzando la prima iniziativa del settore nel 1977: lo Shopping Center di Cinisello Balsamo (Milano).

''Citta' dei Templi'' , che si appoggia alla locomotiva di Conad superstore, il più grande della Sicilia con i suoi 3.000 mq, ha una gla di 23.818 mq e occupa un lotto di 74.600 mq totali. Accoglie 75 insegne ed è disposto su due piani.
Fra i nomi spiccano Camicissima, Piazza Italia, Cisalfa, Geox, Douglass, Kiko, Carpisa, Expert, Wind, Motivi, Giunti al punto, Tezenis e tanti altri, tra firme nazionali, internazionali e locali. La zona ristorazione, piazzata fra il primo e il secondo piano, per suggerire una pausa nel percorso, comprende 6 locali: Burger King, Stuzzicheria più, Pepe rosato, Le Cuspidi, Dioscuri lunch bar e Bar Lolly.