Zebra Technologies Corporation, leader globale nella fornitura di soluzioni e servizi n grado di offrire alle aziende visibilità in tempo reale sulle loro operazioni, ha pubblicato oggi i risultati dell’indagine “2017 Retail Vision Study ”. Questa ricerca analizza i trend tecnologici che stanno dando forma al futuro della grande distribuzione e stanno innovando l’esperienza di acquisto.

Lo studio, che ha coinvolto oltre 1700 decision-maker del settore retail, ha rivelato che quasi il 70% degli intervistati sono pronti al cambiamento e ad adottare l’Internet delle Cose (IoT). Il 65% prevede di investire in tecnologie volte ad automatizzare la gestione dell’inventario e la gestione della posizione dei prodotti nel punto vendita entro il 2021.

Fondamentale per il settore anche l’Omnichannel e l’integrazione della vendita online con i punti vendita fisici: in questo campo i rivenditori stanno cercando di creare una customer experience senza interruzioni, con il 78% che dice che è importante, o di importanza cruciale, integrare le esperienze e-commerce con quelle in-store.

In Europa i principali trend riguardano l’utilizzo dei servizi Click&Collect, che già oggi viene offerto dal 50% dei retailer ma entro il 2021 coinvolgerà oltre il 92% del settore, e la creazione di servizi che permettono di personalizzare l’offerta al cliente: oggi il 36% dei retailer sa quando specifici clienti entrano nel punto vendita, ma nel 2021 questo numero è destinato a raddoppiare.