Valdo, azienda leader nella produzione di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, posticipa la vendemmia alla seconda metà di Settembre conformemente a quanto stabilito dal Consorzio per la tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.


La vendemmia è stata posticipata di circa 10 giorni rispetto alla consuetudinea causa di una primavera piuttosto fresca che ha rallentato i tempi della fioritura allungando così i tempi di maturazione dell’uva.

Il Consorzio, il giorno 13 Settembre, ha dato via libera alla vendemmia “eroica”, quella della Valdobbiadene, così chiamata perché la particolare conformazione del territorio, caratterizzato da pendenze rapidissime costringe i viticoltori ad un lungo e faticoso lavoro manuale che va dalle 600 alle 800 ore per ogni ettaro di vigna senza la possibilità di utilizzare alcun supporto meccanico.


Come ha anticipato il Direttore del Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano Diego Tomasi, la vendemmia 2016 si presenta con un’eccellente qualità, grazie alle fresche temperature notturne registrate in collina da fine luglio e alle condizioni ideali del clima estivo, asciutto e ventilato.