«I dati dall’indagine 2017 sull’occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (Esde), pubblicata dalla Commissione Ue, evidenziano che l’Italia ha il numero record di giovani fa i 15 e i 24 anni definiti “Neet”, cioè che non studiano né lavorano (e hanno rinunciato a cercare un’occupazione): sono il 19,9%. Oltre a essere un problema sociale, è anche un problema economico: l’OCSE ha stimato che i “Neet” costano al nostro Paese 1,3 punti di Pil» dichiara Ciro Sinatra, presidente di Univendita.

«C’è, però, un settore in controtendenza: la vendita diretta a domicilio, che in Italia conta 520mila incaricati, in crescita del 2% dal 2015 al 2016 (dati Format Research per Univendita-Confcommercio, marzo 2017). Per il 2017 le imprese associate Univendita hanno 15mila posizioni aperte, rivolte anche a chi comincia da zero, perché vengono offerti formazione qualificata e tutti gli strumenti per costruirsi una carriera su misura per le proprie esigenze». continua Sinatra.

Univendita è l'associazione di categoria che riunisce le principali aziende operanti nel settore della vendita diretta a domicilio in Italia. Le imprese associate contano oltre 156mila collaboratori e hanno realizzato nel 2016 un fatturato complessivo di 1 miliardo e 643 milioni di euro.