Torna PittaRosso Pink Parade: una giornata da passare tutti insieme all’interno di Parco Sempione, per sensibilizzare l'attenzione pubblica e raccogliere fondi per la ricerca, a testimonianza di come lo sport è oggi, più che mai, uno degli aspetti fondamentali della prevenzione.

La nuova edizione di PittaRosso Pink Parade sarà infatti a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi e si svolgerà domenica 22 ottobre. Due le modalità di partecipazione: una camminata di 5 km, per chi preferisce una passeggiata e una corsa cronometrata di 10 km per i runners. La partenza è prevista da Piazza del Cannone (ore 10.00 per la corsa di 10 Km, ore 10.30 per la camminata di 5 Km), il percorso si snoderà attraverso il Parco Sempione passando all’interno dell’Arena Civica, luogo storico dello sport milanese, per ritornare in Piazza del Cannone direttamente al Villaggio, dove la festa continuerà con l’intrattenimento di R101. Sono ben 15.000 i partecipanti attesi (12.000 per la camminata e 3.000 per la corsa).

Le quote d’iscrizione sono di 12 euro per la camminata (bambini fino a 12 anni gratis) e 16 euro per la corsa (comprensivi di assicurazione Free Sport). Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi che, da anni, sostiene borse di ricerca e progetti di altissimo profilo scientifico. Quest’anno i fondi raccolti permetteranno di finanziare un progetto multicentrico pluriennale che mira a ridurre ulteriormente la mortalità da tumore al seno, migliorando l’integrazione tra le tecniche diagnostiche oggi disponibili per favorirne un uso personalizzato, e valutando le correlazioni tra stili di vita e insorgenza di malattia su un ampio numero di donne, per comprendere in maniera ancora più robusta come possiamo contribuire a prevenire questo tipo di tumore.


Chi non potrà partecipare all’evento, ma desidera comunque sostenere il progetto, potrà effettuare una donazione libera presso tutti i punti vendita della rete PittaRosso fino alla fine del mese di ottobre.
 L’obiettivo è superare la cifra di 500.175 euro raccolta nel 2016.