Ad ottobre centinaia di supermercati, bar e punti vendita di tutto il territorio nazionale tornano ad ospitare la campagna annuale di promozione del commercio equo Fairtrade, “The power of you - Dipende da te”. Promozioni, incontri col pubblico e iniziative speciali in centinaia di negozi saranno l’occasione per contribuire ad una spesa più sostenibile per l’uomo e per l’ambiente, garantita dal Marchio etico più diffuso al mondo.

Dai consumatori ai produttori. Otto sono i testimonial della campagna, che hanno prestato gratuitamente la loro immagine accompagnata ad un messaggio forte di cambiamento per parlare di Fairtrade attraverso piccoli grandi slogan quotidiani come “Con la tua pausa caffè puoi cambiare il mondo” e “Il mondo ha bisogno di più persone come te”. Perché ciascuno di noi può essere protagonista del cambiamento.

Della narrazione sul “potere delle scelte” saranno testimoni anche due produttori agricoli, ospiti in alcuni incontri col pubblico. Un rappresentante di raccoglitori di caffè del Nicaragua, proveniente dalla cooperativa Pantasma, racconterà come avviene la coltivazione all’ombra nelle comunità della regione montuosa di una riserva naturale a nord della capitale Matagalpa. Un rappresentante di raccoglitori di noci di anacardio brasiliani di Cocajupi, porterà la voce delle comunità del nord-est del Brasile.