La survey "The Global Consumer 2019", promossa da DWF e Retail Week, ha ascoltato 10mila consumatori, di cui mille italiani, per comprendere i trend dei loro comportamenti e consentire ai rivenditori di adottare un'efficace strategia di vendita al dettaglio.

Alla domanda su cosa guiderà le loro motivazioni all’acquisto, il 70% dei consumatori europei risponde i prezzi bassi, il 64% darà precedenza alla qualità, mentre il 51% selezionerà i propri regali solo in negozi discount. Per gli acquisti non food, il 64% curerà le promozioni, il 27% darà la precedenza a servizi e promozioni legate alla fidelizzazione offerti in store e il 26% continuerà a prediligere la sicurezza offerta da prodotti di marca (26%). In continuità con gli ultimi anni si prevede poi una forte crescita degli acquisti online con un aumento del 34%.

Rispetto alla media europea, il consumatore italiano si discosta di poco, risultando influenzato negativamente dalle attuali prospettive economiche e politiche generali e, in particolare, sulle prospettive europee dopo la Brexit. Seppur in percentuale superiore rispetto ad altri paesi, meno del 20% dei consumatori italiani ormai pensa di usare il contante per i propri acquisti, che sono guidati dagli sconti (per il 67%), dalla qualità del prodotto (per il 65%) e da offerte low cost (per il 64%). In forte aumento la fiducia verso l’e-commerce, destinato a registrare una forte crescita, in particolare se confrontato con gli acquisti effettuati in negozio, già trainati dal successo del Black Friday.