Da adesso sino al mese di ottobre Metis, nata da un sapiente lavoro di impollinazione naturale e successivi incroci tra susino e albicocco, sarà sugli scaffali della Grande Distribuzione Organizzata e nei migliori negozi specializzati; la stagione 2017 è caratterizzata da interessanti volumi di produzione e da una qualità eccellente dei frutti.

Dietro a Metis vi è un progetto di ampio respiro che coinvolge un gruppo di produttori che hanno deciso di mettere le proprie competenze a fattor comune, per realizzare un modello commerciale internazionale, sostenibile, che valorizzi la susina e quindi la categoria degli Stone Fruits nel suo complesso. L’obiettivo è quello di rispondere in modo puntuale alle richieste del consumatore contemporaneo, portando sulla tavola una selezione varietale ampia e un frutto che possa, nelle sue varie declinazioni – Oxy, Tonic, Safari, Aroma - sempre offrire un gusto delicato, una dolcezza persistente, un equilibrio di estetica e dimensione olfattivo-sensoriale perfetto.

Le susine Metis sono coltivate in Spagna, Francia e Italia. Nel nostro Paese, i produttori coinvolti nel progetto sono le aziende emiliane Granfrutta Zani e Minguzzi, che hanno accettato la sfida di innovare le produzioni puntando all’eccellenza.