Lo Street Food entra nelle case degli italiani. Uno su due dichiara di consumarlo almeno una volta a settimana, soprattutto la sera (73%) e 2 su 3 lo preparano da sé. È quanto emerge da un’indagine di Vis Industrie Alimentari, azienda italiana specializzata nella produzione di alimenti surgelati e refrigerati, condotta su un campione di 1200 italiani.


Nel dettaglio, i risultati della ricerca mostrano in media come per il 52% degli italiani sia già un’abitudine consolidata mangiare dello Street Food in casa almeno una volta a settimana, con picchi del 65% nel nord del Paese, seguito dal sud al 48% e dal centro fermo al 45%. Tra i motivi che alimentano la tendenza ci sono al primo posto praticità e velocità (32%), seguiti dal gusto ricco e l’ampia offerta di pietanze (23%), mentre, una larga parte del campione ne sottolinea l’economicità (19%). Tra le possibili alternative, Street Food etnico (47%) e made in italy (53%), sembra esserci un sostanziale equilibrio.


Inoltre, secondo il campione analizzato, solo in 1 caso su 3 lo street food consumato viene preso d’asporto, negli altri 2 viene preparato direttamente in casa. Per questo il 58% degli intervistati dichiara di affidarsi a prodotti preparati e surgelati o congelati per esser certi della riuscita della ricetta (49%) e per la sicurezza garantita dall’utilizzo di prodotti a marchio di cui ci si fida (38%).