Nei primi tre mesi del 2017, l'utile netto di Sonae Sierra è stato di 15,9 milioni di euro rispetto ai 16,6 milioni registrati nello stesso periodo dello scorso anno. Questa diminuzione del 4,2% è dovuta principalmente alle cessioni parziali del 2016: Loop 5, Luz del Tajo, Algarveshopping, Estação Viana e Sierra Portugal Fund, compensate quasi interamente dal profitto generato dall'apertura di Parklake nel settembre 2016.

Le vendite totali dei tenants hanno registrato un aumento del 4% nei primi tre mesi del 2017, con una crescita che ha raggiunto il 4,6% in Brasile, escludendo la variazione del cambio. In Europa, dove le vendite sono aumentate del 3,8%, la Romania ha registrato una crescita importante grazie al successo dell’apertura di ParkLake, mentre il Portogallo è cresciuto del 3,9% e la Spagna dello 0,4%.

Il tasso di occupancy globale del portafoglio è salito al 96,3%, con un incremento rispetto al 95% registrato nello stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo il 97% nel portafoglio europeo e migliorando anche in Brasile.

La società ha presentato un utile netto diretto di 15,1 milioni di euro, il 2% in più rispetto al 2016. Questo risultato è dovuto all'incremento dell'EBIT dei centri commerciali in Europa e ai migliori risultati finanziari. L’EBIT totale si attesta a 25,1 milioni, leggermente al di sotto dei 25,4 milioni di euro registrati nello stesso periodo dell’anno precedente.