Nell’ambito di un incontro privato tra una delegazione di WWF Italia e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione delle celebrazioni per il 50° Anniversario dell’associazione ambientalista nel nostro Paese, il WWF ha presentato il report “I 50 anni del WWF in Italia” che cita Sofidel come caso di impegno e di attenzione alla sostenibilità ambientale d’impresa.


Dal 2008 Sofidel ha scelto di aderire al programma WWF Climate Savers, impegnandosi a ridurre del 23% entro il 2020 le emissioni dirette di CO2 per tonnellata di carta prodotta rispetto ai valori del 2009. Inoltre, l’impegno prevede la limitazione del 13% delle emissioni di CO2 indirette, e il raggiungimento della quota dell’8% di energia proveniente da fonti rinnovabili.


A oggi, l'azienda ha già ridotto del 17,8% le emissioni dirette di CO2, grazie a investimenti sull’efficienza energetica, all’impiego di impianti di cogenerazione e all’utilizzo di energie rinnovabili. Inoltre, il gruppo cartario lucchese è vicino a quota 100% per quanto riguarda l’approvvigionamento di cellulosa da fonti certificate e controllate (FSC, PEFC, SFI), attestandosi al 99,97%.


A questo proposito, Sofidel è stata indicata nelle scorse settimane da WWF International nel report “Slow Road to Sustainability” tra le 22 aziende frontrunner sul tema della sostenibilità, e che hanno cioè assunto obiettivi concreti per l’approvvigionamento sostenibile di tutte le materie prime.