Etruria Retail, cooperativa senese master franchisee del Gruppo Auchan Retail per i negozi a insegna Simply dell’Italia centrale, chiude in positivo il bilancio 2017 con fatturato di 222 milioni di euro facendo segnalare un incremento di 11 milioni di euro rispetto all'anno precedente. L'assemblea dei soci, riunita a Siena, ha deliberato anche sull’assegnazione di parte degli utili conseguiti, pari a 2,2 milioni di euro, che andranno a beneficio degli associati sotto forma di ristorno.

I ricavi da vendite e prestazioni consegnano ai soci una gestione economica in salute, con un trend positivo e un fatturato che cresce. I risultati economici sono stati illustrati durante il tradizionale appuntamento con l’assemblea annuale che ha visto riunirsi a Siena numerosi dei 232 soci della Cooperativa con sede a Badesse.

La sintesi dei principali dati economici del 2017. La cooperativa nata nel 1961 oggi può contare su una rete di vendita estesa in 15 province del Centro Italia e su quasi 2 mila collaboratori. I ricavi per vendite e prestazioni hanno raggiunto i 222 milioni di euro, con un incremento sul precedente esercizio di 11 milioni di euro, grazie al miglioramento delle performance nei settori freschi, a seguito di alcune iniziative di sviluppo della rete di vendita e all’incremento delle vendite che, dopo un anno di stallo, sono cresciute di oltre il 5%.

Cresce anche il patrimonio netto che tocca quota 38 milioni e rappresenta il 61% dell’intero capitale investito. Tra i migliori risultati degli ultimi anni anche la diminuzione dell’indebitamento finanziario netto che porta la sua incidenza sul fatturato al 10% e il cui costo incide sul fatturato solo lo 0,14%. Guardando ai dati delle vendite la quota maggiore si realizza nell’area di Arezzo, Grosseto e Siena (oltre il 52%), seguita dal 32% nella zona Toscana Nord e la Spezia e dal 15% che si concentra in Umbria, Lazio e Abruzzo.