Sensormatic Solutions, brand del portfolio di Johnson Controls, leader internazionale di soluzioni per la sicurezza, ha rilasciato i dati relativi alle cinque giornate che si stima saranno di maggior shopping in Italia, in vista dei picchi stagionali di fine 2019.

Le previsioni sono state elaborate da ShopperTrak, brand parte del portfolio di Johnson Controls e leader nelle soluzioni per il mercato retail, che ogni anno registra 40 miliardi di visite dei consumatori attraverso l’utilizzo di 1,5 milioni di dispositivi per la raccolta di dati nel settore retail.

In linea con le tendenze registrate nei negozi italiani negli ultimi 3 anni, l’Epifania (6 gennaio), che in molte regioni italiane sarà anche il secondo giorno dei saldi invernali, è al primo posto tra le giornate di maggior shopping previste per il periodo natalizio. Nel 2018, lo shopping del 6 gennaio è cresciuto del 45% rispetto alla media di qualunque altra domenica dello stesso anno.

Il cosiddetto ’‘effetto alone’ relativo all’affluenza si riscontra anche la domenica precedente e successiva all’Epifania: il 5 e il 12 gennaio sono infatti classificati rispettivamente al 2° e al 3° posto tra le giornate di maggior shopping del periodo festivo. In Italia, la domenica continua ad essere la giornata di maggior shopping della settimana. In particolare, quella che precede il Natale (22 dicembre), attualmente al 4° posto, si conferma essere fondamentale per i negozianti. Lo scorso anno, durante questa domenica, si è registrato un incremento del 57% dell’affluenza nei negozi, rispetto alla media giornaliera.

Nicola Fagnoni, Regional Director Italia di ShopperTrak, ha sottolineato: «Come dimostra la classifica, le giornate natalizie più trafficate rappresentano un’opportunità importante di vendita per i retailer italiani. Ed è chiaro che il punto vendita fisico rimane un elemento fondamentale per trarre successo dal periodo di massima affluenza. Ciò significa che è indispensabile che in queste giornate i negozianti privilegino l’engagement in-store e modalità efficaci per promuovere le vendite, la fidelizzazione dei clienti e il sentiment verso il proprio brand».