Per la prima volta in Italia i ricercatori impegnati nella lotta alla Sclerosi Laterale Amiotrofica, patologia ancora inguaribile che colpisce oltre 6000 italiani, potranno contare sulla prima Biobanca per la conservazione dei tessuti biologici necessari alla ricerca dedicata alla SLA e aperta a tutti gli scienziati nel mondo.

La Biobanca Nazionale SLA è stata inaugurata ieri mattina a Roma da Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs e da XBiogem, alla presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Un’operazione realizzata grazie al finanziamento di Selex Gruppo Commerciale, che alcuni mesi fa si è rivolto ad Aisla per offrire un aiuto concreto nella speranza di contribuire alla Ricerca. Da quel primo incontro, il terzo Gruppo della distribuzione moderna italiana ha dato vita ad un’operazione nazionale di sensibilizzazione nei confronti della battaglia per sconfiggere la SLA.

Lo scorso maggio in 700 punti vendita italiani (supermercati e ipermercati) si è svolta “Un gesto con il cuore per sostenere la ricerca contro la SLA”, una campagna che ha portato il Gruppo a donare l’1% del venduto dei propri prodotti a marchio ad Aisla. Anche grazie al contributo spontaneo dei clienti Selex la cifra complessiva raggiunta è di oltre 300.000 euro.