Le Vie dell'Uva sono sempre più "percorse" dai consumatori. La linea di vini firmata da Selex mette infatti a segno nel 2016 un'altra annata di successo con oltre 11 milioni di fatturato al consumo e una crescita del +17% a valore.

In tutto più di 3 milioni di bottiglie vendute, con un incremento in volume del + 14%. Risultati significativi anche rispetto all’andamento del mercato (Doc, Docg, Igt in bottiglia da 75cl) che nel 2016 ha registrato una crescita del + 2,7% in volume e del + 4,4% a valore (dati IRI per Vinitaly).

All'interno de Le Vie dell'Uva, che comprende 62 tipi di vino, il segmento più dinamico è stato quello degli spumanti, cresciuto del 40%. In testa alla classifica il Prosecco, presente nelle tre tipologie Prosecco frizzante Spago Doc, Prosecco millesimato Doc e Valdobbiadene Docg, ma ottime performance anche per gli altri rappresentanti del mondo delle bollicine, dal Franciacorta Docg, all'Asti Docg, al Brachetto Docg, al Müller Thurgau Doc. Al top del gradimento anche i grandi classici. In particolare i vini appartenenti alla fascia dedicata alle eccellenze enologiche regionali, contrassegnata dall'etichetta bianca e con la firma Le Vie dell'Uva in argento, che vengono proposti sullo scaffale a prezzi da 6 euro in su.

Dal Piemonte alla Puglia, alla Sicilia, passando per Veneto, Alto Adige e Toscana, Selex ha selezionato il meglio del "vigneto Italia": Barbaresco Docg, Pinot nero e Pinot bianco Doc del Südtirol Alto Adige, Nobile di Montepulciano Docg, Primitivo di Manduria Doc, Valpolicella Ripasso Doc ed altro ancora. E i consumatori apprezzano, visto che le vendite in questo segmento sono cresciute del 24%. A dimostrazione che gli italiani, negli acquisti di vino, non rinunciano alla qualità, purché al giusto prezzo.
Quest'anno la famiglia Le Vie dell'Uva crescerà ancora con il debutto nel biologico, con 5 o 6 vini, e l'ingresso di nuove denominazioni di eccellenza nella fascia di prezzo superiore a 8 euro.