È partita la semina delle patate novelle di Sicilia, eccellenza tipica del territorio, coltivata principalmente nelle zone costiere delle province di Siracusa, Ragusa e parte della provincia di Catania.

I terreni fertili e gli inverni miti di questi territori consentono, infatti, di anticipare il ciclo vegetativo e ottenere una raccolta primaverile precoce, già dalla fine del mese di marzo, per questa tipologia di patata dalla tipica forma allungata, buccia tenera e sottile e gusto delicato.

Dopo la campagna commerciale 2018, caratterizzata da produzioni di alta qualità e prezzi alla produzione decisamente remunerativi, gli indicatori di mercato lasciano presagire buone aspettative anche per quella 2019.

«L’importanza di offrire ai nostri clienti e consumatori prodotti di qualità, sempre in grado di soddisfare pienamente le più varie esigenze di consumo - afferma il servizio tecnico Romagnoli F.lli - guida l’impegno costante dell’azienda in ricerca e innovazione. Con l’avvio della semina, abbiamo introdotto negli areali siciliani Vogue, Laudine, Levante e Generosa, novità varietali che si aggiungono alle già note e diffuse Arizona, Arinda ed Elodie, dalle quali ci attendiamo grandi soddisfazioni».

In particolare, nel caso della varietà Vogue, l’azienda si è avvalsa della storica collaborazione con Agrico e ha sviluppato una patata precoce, a pasta gialla, semi-soda, caratterizzata da tuberi ovali-allungati e un calibro regolare. Questa qualità si distingue, inoltre, per l’ingrossamento rapido dei tuberi – che permette anche raccolte anticipate – e per le buone caratteristiche culinarie.