Self scanning Vynamic Personal Shopper e gli ultimi sistemi di smart badge sono le soluzioni digitali per il retail presentate in anteprima a Milano nell’incontro "Connected Commerce Day", organizzato da Retex, Diebold Nixdorf e Zebra Technologies.

Vynamic Personal Shopper è il nuovo sistema di self scanning che punta a migliorare la shopping experience e la fedeltà dei consumatori, con il vantaggio di renderli sempre più indipendenti, proporre loro offerte personalizzate in real time, migliorando le revenues e riducendo i costi operativi per i retailer.

Il consumatore viene identificato all’ingresso dello store tramite riconoscimento facciale sul proprio smartphone, o tramite carta fedeltà digitale, QR code o codice a barre, ottiene un dispositivo portatile di self scanning e scarica la propria lista della spesa.

Da quel momento, ogni articolo scansionato che inserisce nel carrello viene automaticamente eliminato dalla lista digitale ed ottiene una serie di indicazioni utili sulle offerte in corso, che tengono in considerazione anche le proprie caratteristiche personali. Per il pagamento, il cliente si dirige verso una corsia Express dedicata per Mobile Shopping o nella Pay Tower Area dove può pagare come è più comodo: via mobile, carte o contanti.

Tra le novità illustrate, ci sono anche i nuovi sistemi di smart badge: dispositivi portatili intelligenti utilizzabili per etichettare i prodotti in scadenza. Attraverso queste soluzioni la scansione degli articoli in svalorizzazione diventa semplice e veloce, con un tasso d’errore pari quasi allo zero.