Si è concluso con riscontri positivi a Milano il convegno "Retail Innovations 14. Quando l’innovazione porta al successo", organizzato da Kiki Lab, all’interno del quale è stata presentata la quattordicesima edizione della ricerca realizzata in partnership con il consorzio internazionale Ebeltoft Group.

Ad arricchire l’evento le testimonianze aziendali di DMO – Isola dei Tesori, Conad Adriatico, Lanieri, OVS, Nova Coop, Flying Tiger Copenhagen e Huawei con i loro casi di innovazione e di successo.

Quest’anno l’Award per il caso più innovativo del mondo, assegnato dal consorzio Ebeltoft Group, è andato a Hema, il concept di superstore lanciato dal gruppo cinese Alibaba, che ha profondamente innovato l’idea di negozio alimentare, in una dimensione omniexperience.

«Oggi per una maggiore attrazione e soddisfazione dei clienti è richiesta una rivoluzione copernicana. Le tre aree chiave dell’innovazione individuate quest’anno sono: omniexperience, engagement e smart shopping», ha spiegato Fabrizio Valente, founder e amministratore di Kiki Lab-Ebeltoft Italy.

È sempre più necessario, infatti, mettere al centro l’esperienza complessiva di ogni singolo cliente, ovvero l’omniexperience. Ponto Frio a San Paolo è un caso di downsizing di elettronica: forte riduzione degli spazi e degli assortimenti, catalogo virtuale infinito, forte esperienza dei prodotti in store, con AR per simularli a casa propria e un sistema di riconoscimento facciale che analizza il grado di soddisfazione dei clienti.

Il coinvolgimento dei clienti – engagement – è invece un processo che facilita il successo nel retail e delle innovazioni, perché riesce ad attivare i canali emozionali dei clienti, fino a coinvolgerli in percorsi di co-progettazione. Negli Stati Uniti, Glossier è un concept retail che nasce da un brand che era partito da un blog di beauty. Teenager fan, clima allegro e festoso e molte innovazioni per valorizzare la retail experience in un punto vendita dove tutto è ‘instagrammabile’.

Lo smart shopping, infine, è il retail ‘intelligente’, furbo, pratico, ma anche elegante e bello, empowered dal digital e dalla cross-canalità che consente processi fluidi e negozi di piccole dimensioni grazie all’ecommerce. In Francia, Leclerc Piétons offre un clicca e ritira solo pedonale in centro città, per il ritiro dalla spesa ordinata online: una soluzione metropolitana per il crescente numero di clienti che non possiedono l’auto o la usano sempre meno.