e rappresentanze della filiera pataticola Emiliano-romagnola annunciano che è stato raggiunto l’accordo per la stipula del Contratto Quadro tra l’Organizzazione dei Produttori ASSOPA e le imprese dei commercianti rappresentati da Fruitimprese ed Ascom (Baschieri Rino srl, Fuitem & Orsini Fruttaexport s.r.l., Leonesi s.r.l, Orsini Ercole s.r.l., Ortofrutticola Parma s.r.l., Romagnoli Fratelli S.p.A., Pizzoli S.p.A., Marmocchi Angiolino s.r.l., Collinfrutta di Monari Roberto & c. s.n.c.) e le principali cooperative operanti nel settore (Apofruit Italia, Cesac, Cico e Patfrut,) per le campagne di raccolta 2017, 2018 e 2019.


L’accordo, anche se raggiunto in ritardo per la corrente campagna, ha due obiettivi di base: fornire ai consumatori un prodotto di migliore qualità e garantire un’equa e trasparente remunerazione ai diversi soggetti della filiera.


L’Assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli ha espresso apprezzamento per l’impegno profuso dalle parti e per il raggiungimento dell’intesa: “Si tratta di un accordo positivo in quanto persegue la strada di incrementare la qualità, unica possibilità per tutelare e difendere i redditi dei produttori di patate. L’accordo, inoltre, migliora il percorso per la determinazione del prezzo e introduce una tutela per i produttori in caso di campagne caratterizzate da andamenti di mercato particolarmente negativi”.