Prosegue “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori”, la campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP, che da ottobre promuove il Radicchio di Chioggia IGP, in linea con la stagionalità del prodotto.

La referenza, che si riconosce per il suo cespo tondeggiante e compatto, con foglie di colore rosso e con nervature bianche, è nota per il suo sapore gradevolmente amarognolo e per la sua consistenza croccante.

Sebbene da crudo mantenga intatto il suo carico di vitamine, il Radicchio di Chioggia IGP può essere consumato anche cotto. Ricco di antocianine, è povero di calorie e ricco di acqua, vitamine e sali minerali, in particolare potassio, calcio e fosforo; inoltre è un buon apportatore di fibre, favorisce la digestione e aiuta le funzioni epatiche.

L'area di coltivazione è circoscritta a soli dieci comuni delle province di Venezia, Padova e Rovigo, nel rispetto di un preciso Disciplinare di Produzione che garantisce il consumatore sull’origine e la sicurezza del prodotto.

Le iniziative per informare e sensibilizzare i consumatori sulle qualità e le caratteristiche di questo ortaggio prevedono attività promozionali presso i punti vendita Super Elite della zona di Roma dal 21 ottobre al 3 novembre e presso i punti vendita della Cooperativa Castellana (Castelfranco e Montebelluna) dal 5 al 24 novembre.