"Progetto Salute, per una sana nutrizione con i piccoli frutti”, ideato da alcuni importanti produttori e distributori della filiera italiana dei piccoli frutti in partnership con l’Associazione Nazionale Tumori, ha lo scopo di promuovere il consumo dei piccoli frutti e frutti di bosco facendone conoscere e apprezzare al consumatore le proprietà benefiche per la salute.

Questi alimenti antiossidanti, antinfiammatori e ad alto contenuto di vitamine e minerali, molto importanti per la prevenzione, verranno fatti conoscere ai consumatori sotto diverse forme, sia freschi che lavorati in succhi, composte o marmellate attraverso varie iniziative che si svilupperanno durante tutto il 2018.

Il progetto prevede che parte del ricavato sulle vendite sarà devoluto alla Fondazione ANT per sostenere l’attività di prevenzione oncologica che l'associazione porta avanti in tutta Italia.

In questa fase iniziale i partecipanti sono: Antica via Romea di Fanano, (Modena), Piccoli Frutti di Avigliana (Torino), Ortofruit Italia di Saluzzo (Cuneo), Blu di Valle/Lagnasco Group di Lagnasco (Cuneo), Pattini Emilio (Cuneo), Slomp di Lavis (Trento), la società di spedizioni Nord Ovest di Cuneo e la società di import export Dal Bello Sif.

L’iniziativa è aperta e sono ancora possibili adesioni di aziende di produzione e partner della distribuzione che vogliano dare valore insieme all'intera filiera di queste varietà di frutta.