In occasione della XIII Giornata della Noce, svoltasi venerdì 13 ottobre, nell’azienda agricola San Martino di Forlì, è nato il progetto In-noce. Undici aziende agricole di Emilia-Romagna e Marche si sono unite nel progetto dedicato alla produzione, alla lavorazione e alla commercializzazione delle noci.

In-Noce mira al potenziamento di una coltivazione, quella della noce, che rappresenta un’opportunità per i produttori dei territori coinvolti, posizionandoli al primo posto nel settore della nocicoltura nazionale.


In-noce prevede la presentazione alla Regione di un piano di investimenti da parte di ognuna delle aziende coinvolte con numeri significativi: 2 milioni di euro per più di 250 ettari di noceto. Capofila l’azienda New Factor Rimini, specializzata nella lavorazione e nella commercializzazione di snack naturali a base di frutta secca e disidratata, con la partecipazione dell’azienda agricola San Martino di Forlì che, da 20 anni, porta avanti la coltivazione della noce da frutto e che possiede tutto il know-how che verrà portato in dote al progetto In-Noce.
Il progetto vede anche il coinvolgimento di Agrintesa e dell’Università degli studi di Bologna.

Durante la Giornata della Noce è stato confermato l’impegno in ambito di responsabilità sociale di impresa di New Factor e San Martino con la Spigolatura Solidale che anche quest’anno sarà realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo n.8 di Forlì.
Circa a fine ottobre, nel giorno della spigolatura che dà la possibilità di prendere i frutti lasciati sulle piante o a terra dopo la raccolta, si potrà accedere al noceto con un contributo libero per ogni nucleo familiare. I proventi verranno destinati all’attività delle scuole.