L’oleificio pugliese Nicola Pantaleo punta su due nuovi oli extra vergine di oliva per ampliare la propria quota sul mercato nazionale.

Le nuove referenze vanno a completare la gamma a scaffale per gli oli extra vergine di oliva: OroNovo, un olio dal carattere equilibrato nato per soddisfare i palati gourmet che ricercano un prodotto di qualità al giusto prezzo per esaltare i sapori dei piatti più raffinati, e Rusticano, un extra vergine classico ma non filtrato per gli amanti dei sapori tradizionali da utilizzare soprattutto a crudo sui piatti che richiedono un sapore deciso e intenso.

Inoltre, Rusticano ha la fluidità e la corposità dell’olio così come esce dal frantoio e si distingue per il suo ‘vellutato’ colore giallo-verde e un sapore lievemente fruttato.

Le due proposte sono provviste dell’innovativo QR-Code in etichetta, che traccia il prodotto “dalla pianta alla bottiglia”, consentendo al consumatore di conoscere dati analitici e proprietà organolettiche dell’olio e di tracciare la bottiglia fino alla localizzazione geografica dell’area da cui provengono le olive.

L’azienda, infine, completerà quest’anno il piano di sviluppo da sette milioni di euro volto a chiudere la filiera “dalla pianta alla bottiglia” che ha visto la messa in coltura di quasi 140 ettari di terreno e l’avvio di un frantoio di ultima generazione. Nella prossima campagna 2019/2020, la filiera Pantaleo lavorerà 3.000 tonnellate di olive proprie per oltre 650.000 litri l’anno di olio extra vergine biologico, ottenuto esclusivamente da olive coltivate in agro di Fasano.