Loading...
Aggiornato al: 18 Giugno 2019 17:30
News
Orsero acquisisce il Gruppo Fruttica

Orsero comunica di aver sottoscritto un accordo per l’acquisto del Gruppo Fruttica, specializzato nell’importazione e distribuzione all'ingrosso di ortofrutta, con particolare focus nella distribuzione in Francia, di uva di produzione italiana (ca. 50% del volume), meloni, pere e ortaggi.

L’acquisizione sarà finalizzata entro il mese di maggio 2019, ad esito delle opportune verifiche contabili, fiscali e legali e dell’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, mediante la stipula ed esecuzione dell’accordo definitivo di compravendita.

Il corrispettivo per il 100% delle azioni del Gruppo Fruttica è stato definito in 10 milioni di euro, pari a un multiplo di ca. 4X dell’Ebitda del Gruppo Fruttica 2018. Tale importo sarà corrisposto per l’80% alla data di sottoscrizione del contratto definitivo di compravendita, mentre il rimanente 20% sarà pagato in 2 rate di pari importo rispettivamente dopo 12 e 24 mesi dalla stessa data.

Il gruppo acquisito non ha debiti finanziari e detiene una importante dotazione di liquidità, generata dagli utili originati dall’attività operativa, che verrà distribuita al socio venditore sotto forma di dividendo prima dell’esecuzione dell’acquisizione. È previsto inoltre il mantenimento delle figure chiave del Gruppo Fruttica al fine di assicurare la continuità di gestione di tali società e di dare un contributo all'organizzazione commerciale di Orsero in Francia. Nel complesso, il Gruppo Fruttica nel 2018 ha conseguito ricavi pari a circa 24 milioni con un margine operativo lordo (Ebitda) pari a circa 2,5 milioni di euro.

15 Marzo 2019