Gruppo Orizzonte, specializzato nella distribuzione di prodotti di largo consumo, si è affidato a Om Still per riorganizzare completamente il magazzino di Sabaudia, in località Borgo San Donato, che si estende su un’area di 17.000 mq e gestisce circa 30.000 righe d’ordine la settimana.

Grazie all’inserimento di 2 trilaterali GX-X 10 e 13 commissionatori verticali EK-X filoguidati, che completano una flotta composta da circa 40 macchine, il Gruppo ha ridisegnato completamente i propri flussi logistici interni.

Om Still ha assistito Orizzonte nella completa riorganizzazione del magazzino, che ha portato alla realizzazione di corsie larghe 1,85 m nelle quali operano oggi trilaterali e commissionatori filoguidati. Grazie alla filoguida è stato possibile implementare nei corridoi sistemi di sicurezza come il rallentamento automatico con stop a fine corsia e il blocco del sollevamento del mezzo nei passaggi bassi.

Inoltre, la cabina dei commissionatori verticali è stata ingrandita per permettere agli operatori di lavorare su ambo i lati senza sporgersi, riducendo i tempi e aumentando la produttività. Le macchine fornite sono anche predisposte per la guida semiautomatica: quando questa funzione sarà implementata, i carrelli potranno dirigersi autonomamente alla postazione di picking indicata dal programma, consentendo al conducente di concentrarsi solo sull’operazione di presa.

«La nuova disposizione del magazzino – spiega Umberto Baroni, direttore generale del Gruppo Orizzonte – ci ha consentito di ottimizzare gli spazi, passando da 6.528 a 9.573 posti pallet, con un incremento del 47% della capacità di stoccaggio e del 14% della produttività del magazzino».