Arriva nelle classi III, IV e V delle scuole primarie di tutta Italia "Il Giardino delle Arance", il progetto educativo realizzato da Oranfrizer e dedicato al mondo degli agrumi che racconta la filiera, la natura e la cultura che in Sicilia ruotano e continuano a evolversi attorno all’arancia rossa.

“Grazie alle esperienze proposte da questo progetto, le bambine e i bambini potranno scoprire sin dall’inizio cosa accade all’arancia in agrumeto. – dice Nello Alba, amministratore di Oranfrizer - Raccontiamo il nostro mondo partendo dalle radici, dalla terra, dai fiori, dall’albero sul quale matura l’arancia rossa, il frutto più distintivo della Sicilia. I bambini potranno conoscere i nostri agrumi lungo tutta la loro filiera per scoprire da dove proviene la frutta sana che poi arriva sulla loro tavola, dal giorno in cui germoglia la zagara alle pendici dell’Etna fino a quello in cui le arance diventano rosse.”

Per aderire alla campagna è possibile fare richiesta sul sito dedicato e, accedendo all’area riservata sarà possibile scaricare fiabe, video e ricette. Ciascun laboratorio, inoltre, è strutturato in modo da creare un’occasione di incontro tra i bambini e la natura. Leggere l’etichetta, ad esempio, diventerà un trucco per conquistare la vittoria in un gioco di squadra, i piccoli impareranno poi i nomi e le varietà degli agrumi, e bendati alleneranno il palato per riconoscerli uno ad uno.

L'iniziativa prevede anche il concorso a premi "EmoticOrange: facce d’arancia". Per partecipare, gli alunni daranno un volto alle emozioni e creeranno delle facce sui frutti veri. Gli occhi, la bocca, le sopracciglia, il naso, i capelli potranno essere realizzati con decorazioni fatte a mano: vincerà la classe che creerà la galleria di EmoticOrange più originale.