Nielsen lancia in Italia Mobile Shelf Planner, uno strumento cloud per ottimizzare gli spazi sugli scaffali nei punti vendita che consente a industria e distribuzione di realizzare, adattare ed eseguire planogrammi in tempo reale.

Accessibile da tablet e smartphone, questo innovativo tool permette ai player di sviluppare con più facilità la loro strategia “a scaffale” individuando e disponendo il giusto mix di prodotti esposti per aumentare in modo efficace le vendite e massimizzare la soddifazione degli shopper.

«Normalmente, coloro che si occupano della pianificazione degli scaffali nelle sedi delle aziende creano dei planogrammi statici per organizzare l’attività dei team all’interno degli store – dichiara Simon Trott, leader di Nielsen ASO. Questo processo non consente adeguamenti basati sulle vendite effettive del negozio. Mobile Shelf Planner è uno strumento che permette di creare, adattare e condividere i planogrammi più facilmente, garantendo flessibilità e velocità nella gestione degli spazi».

Mobile Shelf Planner fa parte del portfolio Nielsen Assortment & Space Optimization (ASO), che unisce l’analisi dell’assortimento con l’ottimizzazione degli spazi, permettendo alle aziende del largo consumo di pianificare strategie vincenti.