I consumatori continuano a recarsi nei negozi per i propri acquisti, ma la concorrenza della spesa online sta crescendo sempre di più: è questo il dato emerso dalla terza Consumer Survey condotta da JDA Software Group, che ha coinvolto oltre 1.000 consumatori negli USA. Lo studio ha rivelato che il 54% degli intervistati preferisce effettuare acquisti nei punti vendita piuttosto che attraverso altri canali quali online, mobile e social media.

I risultati del sondaggio evidenziano anche che la sopravvivenza della maggior parte dei negozi fisici dipenderà dal livello di servizio offerto: tre intervistati su quattro dichiarano di preferire un'esperienza di acquisto facile e veloce in negozio a una personalizzata online e i dati, anno su anno, mostrano dal 2015 un aumento costante del 44% nell'adozione della modalità di acquisto online e ritiro in negozio.

La survey mostra, infatti, che metà degli intervistati ha utilizzato i servizi BOPIS (Buy Online and Pick-up In Store) negli ultimi 12 mesi, con un aumento del 44%: l'80%, inoltre, prenderebbe in considerazione il servizio se i rivenditori proponessero sconti o promozioni.