Apofruit italia, Cericola e La Mongolfiera del gruppo Fratelli Giardina, con il supporto di Nunhems, hanno dato vita a Violì, una rete di imprese e un marchio che valorizzano e garantiscono l’eccellenza del carciofo italiano.

Inoltre, il progetto ha l’obiettivo di promuovere le caratteristiche salutistiche di questo ortaggio, l’italianità e la tracciabilità della produzione. Per raggiungere questi traguardi, le tre aziende si sono dotate di uno specifico disciplinare di produzione, supportato da un piano di controlli affidato a un’azienda di consulenza esterna, che verificherà che solo i carciofi qualitativamente superiori ottengano il contrassegno Violì.

La gamma comprenderà le principali tipologie di carciofo - violetto, morello e romanesco - selezionate tra l’assortimento delle varietà ibride di Nunhems, consentendo una calendarizzazione più ampia e la presenza del prodotto italiano per tutta la stagione commerciale.

Le referenze saranno destinate ai più qualificati mercati tradizionali e ai punti vendita della grande distribuzione organizzata, sia con prodotti di I gamma, che di I gamma evoluta. I carciofi Violì sono coltivati in tutte gli areali più vocati del territorio italiano per garantire tracciabilità, provenienza 100% italiana e continuità di fornitura oltre che prolungamento della stagionalità.